Escursione ai laghi di Toblino e S. Massenza

Il Lago di Toblino  con il suo romantico castello è incastonato tra rocce scoscese

ed è uno dei paesaggi più rilassanti del Trentino. E' l'ideale per tranquille pedalate o passeggiate nel verde che 

circonda Castel Toblino.

Lago di Toblino
Lago di Toblino

Lago di Toblino
Lago di Toblino

Lago di Toblino
Lago di Toblino

Lago di Toblino
Lago di Toblino

1/9

A pochi km da Comano Terme scendendo verso la valle dei laghi in circa 20 minuti si raggiunge il Lago di Toblino, uno dei laghi più famosi e conosciuti del Trentino.

Dominato dal scenografico Castel Toblino, è meta romantica per eccellenza grazie all’atmosfera che si respira camminando lungo la riva e all’antico maniero, che sorge sulle sue sponde. Il clima mediterraneo dà vita a una vegetazione ricca di profumi e aromi: limoni, olive, erbe aromatiche costellano questo bellissimo lago.
Ciò che contraddistingue il Lago di Toblino e che lo rende così affascinante è la leggera nebbia che sale dalle sue acque, specie la mattina presto, e lo trasforma - come vuole la leggenda - nel regno di fate e folletti, personaggi della fantasia da sempre amati da grandi e piccini. 

Per gli amanti della cucina poi è d’obbligo una sosta all’Hosteria Toblino per un gustoso piatto tipico o una degustazione di vini alla Cantina Toblino. Proseguendo lungo la strada, al bivio per Santa Massenza si trova invece il Lago di Santa Massenza, collegato allo stesso Lago di Toblino: la zona è assai nota ed apprezzata anche per la produzione della grappa: nelle numerose distillerie tra gli alambicchi in rame è possibile assistere a tutte le fasi della lavorazione e ascoltare dai mastri distillatori storie e leggende che hanno popolato questo borgo.

I nostri consigli per escursioni e passeggiate nei pressi del lago di Toblino