Il lago di Toblino: un incanto dalle mille sfumature
Escursione ai laghi di Toblino e S. Massenza
Il Lago di Toblino con il suo romantico castello è incastonato tra rocce scoscese
ed è uno dei paesaggi più rilassanti del Trentino. E' l'ideale per tranquille pedalate o passeggiate nel verde che
circonda Castel Toblino.
A pochi km da Comano Terme scendendo verso la valle dei laghi in circa 20 minuti si raggiunge il Lago di Toblino, uno dei laghi più famosi e conosciuti del Trentino.
Dominato dal scenografico Castel Toblino, è meta romantica per eccellenza grazie all’atmosfera che si respira camminando lungo la riva e all’antico maniero, che sorge sulle sue sponde. Il clima mediterraneo dà vita a una vegetazione ricca di profumi e aromi: limoni, olive, erbe aromatiche costellano questo bellissimo lago.
Ciò che contraddistingue il Lago di Toblino e che lo rende così affascinante è la leggera nebbia che sale dalle sue acque, specie la mattina presto, e lo trasforma - come vuole la leggenda - nel regno di fate e folletti, personaggi della fantasia da sempre amati da grandi e piccini.
Per gli amanti della cucina poi è d’obbligo una sosta all’Hosteria Toblino per un gustoso piatto tipico o una degustazione di vini alla Cantina Toblino. Proseguendo lungo la strada, al bivio per Santa Massenza si trova invece il Lago di Santa Massenza, collegato allo stesso Lago di Toblino: la zona è assai nota ed apprezzata anche per la produzione della grappa: nelle numerose distillerie tra gli alambicchi in rame è possibile assistere a tutte le fasi della lavorazione e ascoltare dai mastri distillatori storie e leggende che hanno popolato questo borgo.