Escursione al lago di Tenno

Il lago di Tenno conosciuto anche come Lago Azzurro per le sue acque limpide è considerato uno tra i più puliti del Trentino e d'Italia.  A pochi km di distanza potrete visitare il borgo medievale di Canale di Tenno, famoso

per la Casa degli Artisti e i mercatini di Natale.

lago di tenno 2
lago di tenno 2

press to zoom
borgo di tenno
borgo di tenno

press to zoom
lago di tenno
lago di tenno

press to zoom
lago di tenno 2
lago di tenno 2

press to zoom
1/10

A soli 15 minuti in auto si può raggiungere il lago eletto varie volte “Più bello e pulito d’Italia”: il Lago di Tenno.

Grazie alla sua origine alpina e glaciale, il suo bellissimo colore verde smeraldo e la cornice formata da montagne che lo circonda è senza alcun dubbio il gioiello della Valle Giudicarie Esteriori e del Trentino.

Si trova a 570 metri sul livello del mare e vicino allo splendido Lago di Tenno si trova anche il borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia: un “unicum” nel variegato panorama dei villaggi trentini, un prezioso borgo di montagna immerso nell’atmosfera mediterranea del Garda Trentino.

Abbandonato negli anni del dopoguerra, è tornato a vivere negli anni Sessanta grazie ad una vivace attività artistica e culturale. Qui è consigliata la visita della “Casa degli Artisti”, dedicata a Giacomo Vittone, pittore adottivo di Canale, e partecipare a “Rustico Medioevo”, festival di arti varie che riporta in scena alcuni momenti di vita medievale del borgo, solitamente in programma durante le prime due settimane di agosto. 

I nostri consigli per escursioni e passeggiate nei pressi del lago di Tenno