top of page

Passeggiata del Ponale da Riva del Garda: sentiero da fare a piedi o in mountain bike

Il Sentiero del Ponale, a Nord del Lago di Garda, è uno dei più famosi ed apprezzati sentieri d'Europa e collega Riva del Garda alla Val di Ledro o a Pregasina, punto di partenza per Cima Larici. Dopo aver imboccato la strada non asfaltata inizia il cammino che regala panorami mozzafiato tra roccia, lago, storia e natura.




La passeggiata del Ponale ha origini molto antiche, infatti la strada è stata ricavata nella roccia già da metà ottocento per poi essere interrotta circa 20 anni fa.

Soltanto dal 2004 la vecchia strada è diventata un sentiero ciclo-pedonale, uno dei sentieri più belli d'Europa. La passeggiata del Ponale si può fare a piedi o in bici o mountain bike ed è adatta a tutti.


È una passeggiata da fare perché regala panorami unici con la roccia da una parte e il lago dall'altra. In alcuni tratti si possono vedere anche i vecchi ripari costruiti dai militari durante la guerra. Sotto di noi il blu e il verde della vegetazione rigogliosa, sopra di noi altissime pareti verticali che si stagliano nell’azzurro del cielo.

Dopo una piacevole sosta al piccolo bar con terrazza vista lago, attraversiamo il torrente Ponale per poi affrontare l’ultimo tratto a tornanti che conduce al punto panoramico di Pregasina.






Comments


bottom of page