Museo delle Palafitte di Fiavé – UNESCO

Un tuffo nella preistoria: come vivevano in Trentino 4.000 anni fa?

Il museo delle palafitte si trova a Fiavè, a 7 km dall’hotel Angelo, nell'antica casa Carli, tipica casa rustico-signorile delle Valli Giudicarie.




Visitare il museo con le sue installazioni moderne e interattive

Sono presenti moltissimi oggetti risalenti al tempo in cui a Fiavè c’erano i villaggi di palafitte, tra il quarto e il secondo millennio A.C. Questi oggetti provengono dalla vicinissima area archeologica, che si trova, sempre a Fiavè, a circa 1 km dal museo, appena fuori dal centro abitato.

Nel museo c’è una ricca e importante testimonianza della vita quotidiana nella preistoria: vasi in ceramica, monili in bronzo, ma anche in ambra baltica e oro (rarissimi all’epoca), oggetti in legno tra i più antichi al mondo, fortunatamente sopravvissuti per 3400-3800 anni, come tazze, mestoli, falcetti, trapani, manici per ascia. E inoltre si possono osservare i resti degli alimenti che quelle genti coltivavano e raccoglievano.

L’intero secondo piano del museo si intitola “Un giorno in palafitta” ed è dedicato alla ricostruzione della vita quotidiana nel Trentino preistorico. In questa sezione il villaggio rivive in un grande plastico con oltre 70 personaggi. Inoltre vengono descritte numerose attività quotidiane ed è possibile partecipare a laboratori, su prenotazione.

 

ORARI DEL MUSEO:

  • Dal 20 maggio al 10 settembre da martedì a domenica ore 10-13/14-18;

  • Dall’11 settembre al 31 ottobre e dal 1 marzo al 19 maggio sabato, domenica e giorni festivi ore 14-18.

  • Chiuso novembre, dicembre, gennaio e febbraio



Post recenti

Mostra tutti