Monte Altissimo di Nago - ad un passo dal cielo

Il Monte Altissimo di Nago nel Gruppo del Monte Baldo è una delle mete più amate dagli escursionisti del Garda Trentino, attratti dagli splendidi panorami sul lago che s'incontrano a ogni passo lungo il sentiero. I


Questo percorso si snoda lungo il Sentiero della Pace del Trentino, un itinerario che tocca i luoghi più significativi lungo quello che un tempo era il fronte della Grande Guerra: trincee, tunnel e baraccamenti che raccontano i giorni lontani del conflitto.


Abbiamo fatto questa escursione sia a fine autunno che in pieno inverno con le ciaspole ed entrambe le volte la fatica della salita è stata ampiamente ricambiata dallo splendido panorama sul lago di Garda. In giornate limpide lo sguardo spazia dall'Adamello alle Piccole Dolomiti passando dal Gruppo di Brenta e dal Pasubio.


Giunti alla cima del Monte Altissimo, rimarrete stupefatti dal panorama che si può godere da 2.000 metri di quota. L’ospitale rifugio Damiano Chiesa saprà ripagare la fatica della salita. Itinerario senza particolari difficoltà e perciò adatto a tutti.



Unica avvertenza, evitare i periodi più caldi perchè la camminata è quasi priva di ombra: in alta quota ci sono infatti pochissimi alberi. Il dislivello è notevole, ma l’ambiente è così affascinante che si fa volentieri. Poiché si arriva sopra i duemila metri, se si effettua la gita in primavera, assicurarsi che non ci sia più neve.

Contattaci
images.png
  • Facebook
  • Instagram

Hotel Angelo è a Comano Terme

Piazza Marconi, 6

38077, TN 

P.iva 00149240228

info@hotelangelo.com