Miele di tarassaco: la nostra ricetta per Voi

Il miele di tarassaco o ” Lin de Can” in dialetto trentino è un ottima soluzione anche per i vegani, non viene infatti prodotto dalle api, ma si può preparare facilmente in casa con fiori di dente di leone e zucchero. Scopri come!


Lo sciroppo di tarassaco è un ottimo sostituto del più tradizionale miele e con un sapore sorprendentemente simile. La consistenza è meno corposa ma ha un aspetto che ci si avvicina molto anche in quanto a colore.

I fiori di tarassaco (o dente di leone) dovrebbero essere raccolti in prati dove non siano state utilizzate sostanze chimiche.


I suoi Benefici:

Il miele di tarassaco è in realtà uno sciroppo che si ricava dal tarassaco, una pianta con eccezionali qualità terapeutiche. La sua funzione principale è quella di purificare il sangue e il fegato con un effetto disintossicante. Il tarassaco è utile a stimolare la produzione di bile, contrasta la stitichezza, abbassa il colesterolo e ha molte altre proprietà.

Ecco a voi la nostra ricetta:

Ingredienti

  • 200 Fiori di tarassaco

  • 1 Kg Zucchero

  • 1 l Acqua

  • 2 succo di limone


  1. Raccogliere i fiori del tarassaco (detto anche dente di leone o insalata matta) senza lo stelo. Lavarli e con un po' di pazienza eliminare la base del fiore (questo serve per levare un po' di parte verde per evitare che il miele risulti amaro).

  2. Far bollire i fiori per circa 20 minuti nel litro d'acqua. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per qualche minuto.

  3. Filtrare il liquido ottenuto con l'aiuto di un colino (i fiori vanno eliminati) e spremere i fiori per estrarne tutto il liquido, aggiungere lo zucchero e il succo dei limoni (si può aggiungere anche un pò di menta) e cuocere a fuoco dolce finché non si ottiene la consistenza di un miele liquido.

  4. Versare nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e lasciarli raffreddare a testa in giù.

PS: quando lo sciroppo è ancora caldo sarà in uno stato liquido, quando si raffredderà diventerà più denso e simile al miele tradizionale.




prova logo hotel angelo_edited.png

Terme di Comano - Benvenuti all'Hotel Angelo - Comano Terme