Le fattorie didattiche propongono percorsi e visite turistiche guidate presso le loro aziende promovendo un turismo innovativo mirato alle scuole ma anche al turismo della famiglia e in particolare dei bambini, coinvolgendo così grandi e piccoli e facendogli scoprire antichi lavori e soprattutto la vita contadina.
"Imparare facendo": il “motto” con il quale le fattorie didattiche giudicariesi coinvolgono in modo attivo famiglie e scuole, adulti e piccini nelle loro attività facendogli conoscere l'ambiente agricolo, l'origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali.
Perché andare in una fattoria didattica?
Perché soltanto vivendo anche solo una giornata in un'azienda agricola e soprattutto a fianco dei nostri contadini, delle loro famiglie e dei loro animali si può respirare la semplicità, vivere le emozioni, vedere la vita semplice, fatta di fatiche e sacrifici ma ricca di soddisfazioni.
È così che nascono quindi le fattorie didattiche nelle valli Giudicarie.
L'obiettivo è ovviamente di tenere vive queste attività e i loro prodotti destinati altrimenti a sparire per colpa della globalizzazione.
Ecco l'elenco completo delle fattorie didattiche nelle Valli Giudicarie:
Azienda agricola Agrilife di Donati Moira: nella soleggiata Val Lomasone
Azienda agricola di Pisoni Leonardo: dal Bleggio a Molveno in alpeggio
Azienda agricola Il ritorno: un'azienda agricola biodinamica a San Lorenzo in Banale
Fattoria Antica Rendena: la fattoria didattica di Giustino (Val Rendena)
Azienda agricola biologica di Angelo Rigacci: dove storia e prodotti Bio si uniscono
Comentarios