Le fattorie didattiche nelle Valli Giudicarie: tanti animali e prodotti bio a Km 0

Le fattorie didattiche propongono percorsi e visite turistiche guidate presso le loro aziende promovendo un turismo innovativo mirato alle scuole ma anche al turismo della famiglia e in particolare dei bambini, coinvolgendo così grandi e piccoli e facendogli scoprire antichi lavori e soprattutto la vita contadina.

"Imparare facendo": il “motto” con il quale le fattorie didattiche giudicariesi coinvolgono in modo attivo famiglie e scuole, adulti e piccini nelle loro attività facendogli conoscere l'ambiente agricolo, l'origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali.

Perché andare in una fattoria didattica?

Perché soltanto vivendo anche solo una giornata in un'azienda agricola e soprattutto a fianco dei nostri contadini, delle loro famiglie e dei loro animali si può respirare la semplicità, vivere le emozioni, vedere la vita semplice, fatta di fatiche e sacrifici ma ricca di soddisfazioni.

È così che nascono quindi le fattorie didattiche nelle valli Giudicarie.

L'obiettivo è ovviamente di tenere vive queste attività e i loro prodotti destinati altrimenti a sparire per colpa della globalizzazione.


Ecco l'elenco completo delle fattorie didattiche nelle Valli Giudicarie: