Il Trentino Alto Adige e le sue magnifiche Dolomiti: 10 domande e risposte per voi

Un insieme di nove sistemi composti da un'infinità moltitudine di montagne rocciose, fauna e flora uniche al mondo. Quando si parla delle Dolomiti c'è veramente troppo da dire e molte volte si rischia di "perdersi in un bicchier d'acqua", ecco perché Hotel Angelo ha pensato per voi 10 domande e risposte, rapide e semplici, che non vi lasceranno più alcun dubbio sul perché le Dolomiti siano così belle, uniche al mondo e tutelate da molti enti.


1. Cosa sono le Dolomiti?

Le Dolomiti sono una serie di gruppi montuosi che fanno parte delle Alpi orientali italiane. La caratteristica principale che le rende così speciali è essenzialmente la roccia di cui sono principalmente costituite la dolomia.

Questa particolarità conferisce a loro quel colore pallido che le ha rese così famose.


2. Dove si trovano?

Le Dolomiti si trovano nel nord-est dell'Italia, nello specifico nelle province di Trento, Bolzano, Belluno, Verona, Vicenza, Udine e Pordenone.

3. Perché sono considerate un patrimonio dell'Unesco?

UNESCO nel 2009 ha inserito le Dolomiti tra i siti naturali patrimonio dell'umanità per le loro particolarità geologiche, paesaggistiche e naturalistiche uniche appunto al mondo.

Dal punto di vista geologico la particolare composizione è stata studiata anche dal geologo francese De Dolomieu rendendole ancora più importanti.

Ma non solo rocce, basta guardarle: pareti scoscese e immensi prati verdi e bellissimi boschi, ghiacciai, laghi e fiumi, guglie, torri e pinnacoli creano uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza.


4. Dove posso vedere le Dolomiti in Trentino?

In Trentino ci sono quattro grandi gruppi dolomitici 2 punti quello del Latemar e del Catinaccio nella parte nord-ovest del Trentino tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme, il massiccio della Marmolada con il suo ghiacciaio in Val di Fiemme, le Pale di San Martino sempre a est ma più a sud nella zona del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, il gruppo Dolomiti di Brenta, l'unico a ovest del fiume Adige che si trova nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta.


5. Come faccio a raggiungerle?


  • Il gruppo del Latemar: