top of page

Il lago di Toblino: un incanto dalle mille sfumature

Vicino l’Hotel Angelo si trova il Lago di Toblino, a pochi minuti da Comano Terme, che è un luogo suggestivo, emozionante, romantico, incantato, grazie anche al suo Castello che emerge come un sogno su uno sperone di roccia a picco sull’acqua.

Il lago si è formato in maniera del tutto particolare; tutto parte dal fiume Sarca che, depositando materiale alluvionale lungo il suo corso, ha dato forma autonomamente ad uno sbarramento all’uscita della valle del Limarò che ha poi dato vita proprio al lago di Toblino.



Il visitatore può ammirarne la bellezza camminando lungo la passerella di legno che costeggia le sponde, circondati da un rigoglioso canneto e da una vegetazione le cui sfumature variano in base alla stagione.

Il Lago occupa la parte terminale della Valle dei Laghi, non lontano da Trento, e l’Hotel Angelo è il luogo ideale dove soggiornare per poterlo raggiungere e trascorrere una giornata che faccia bene sia alla vista che al cuore.


Il clima mite attorno al lago favorisce soprattutto la vegetazione mediterranea - piante di limoni, rosmarino, alloro e ulivi prosperano in questo clima eccezionale. Grazie all’area protetta che lo circonda molti uccelli acquatici e specie di pesci trovano in questo luogo il loro habitat naturale ideale. Durante la passeggiata, infatti, è possibile osservare la fauna che vive armoniosamente in

un ambiente incontaminato e puro.

Ogni ora il lago cambia colore, che sia l’alba o il tramonto, e sulla sua superficie si rispecchia il Castello rendendolo un luogo seducente e poetico. Le origini di quest’ultimo risalgono all’XI secolo, quando svolgeva una funzione militarestrategica lungo la strada per le Giudicarie. L’impianto che ammiriamo oggi però è quello del XVI secolo, in seguito ai lavori di ammodernamento decisi dai vescovi di Trento Cles e Madruzzo.

All'interno del castello - oggi visitabile - sono presenti splendidi affreschi e di grande bellezza è la sala della musica completamente affrescata da dipinti raffiguranti strumenti musicali dell'antica corte medievale.

Vieni a trascorrere una vacanza in Trentino e scoprirai luoghi meravigliosi come il Lago di Toblino e il suo Castello.

Commentaires


bottom of page