Il lago di Toblino, il suo incantevole castello e la sua romantica passeggiata lungolago

Il lago di Toblino, nella Valle dei Laghi, è la meta romantica per antonomasia. Fra aromi di limoni, olive e rosmarino, lo specchio d’acqua è particolarmente incantevole. Il paesaggio è rilassante e ideale per passeggiate e pedalate nel verde.

Il castello di Toblino

Dopo aver percorso circa 500 metri avvolti nella vegetazione, sulla riva nord del lago, si giunge al castello di Toblino. Quest’ultimo risale al lontano XII secolo ed è considerato uno dei più belli del Trentino, ma è stato ristrutturato a partire dal Cinquecento da Bernardo Clesio prima e dai Madruzzo e dai Wolkenstein successivamente. Il Castello, di proprietà privata, ospita un bar e un ristorante ai quali si accede direttamente dal portone principale: il bar è dotato di una splendida terrazza panoramica. È dunque possibile visitare solo il cortile del Castello di Toblino: l’interno non è visitabile, viene aperto solo in occasione di eventi come matrimoni o cerimonie.

La passeggiata sulle sponde del lago di Toblino

Una breve e semplice passeggiata permette di osservare da vicino le sponde del lago di Toblino. Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti e dura meno di un’ora (per il ritorno si ripercorre la stessa via dell’andata). Il punto di partenza di questo itinerario è situato nei pressi del ponte che attraversa il canale che divide il lago di Toblino dal comunicante lago di Santa Massenza. Da qui si arriva sul sentiero che inizia a costeggiare la riva tra passerelle di legno e canneti. Lungo il percorso, soffermatevi a scoprire la fauna e la flora del posto con l’aiuto di alcuni cartelli didattici. Tra l’altro, dal 1992 il lago è tutelato come Biotopo dalla Provincia Autonoma di Trento. Dover aver passato il Castello, il percorso si conclude nei pressi del Maso Toresella, una villa ottocentesca già dimora estiva del principe vescovo di Trento, ora sede di una nota cantina di Trento. Purtroppo la struttura è chiusa al pubblico in quanto utilizzata esclusivamente per i matrimoni.

Dove si trova il lago di Toblino?

Il lago di Toblino è un piccolo lago alpino situato in Trentino a circa 15 minuti da Comano Terme e Hotel Angelo. Si trova a 245 metri di altitudine, ed occupa la parte finale della valle dei Laghi, non lontano da Trento e dai centri abitati di Padergnone, Sarche, Vezzano e Calavino.


prova logo hotel angelo_edited.png

Terme di Comano - Benvenuti all'Hotel Angelo - Comano Terme