Gli strauben sono un dessert tipico del Trentino Alto Adige. Queste deliziose frittelline a forma di chiocciola sono una specialità molto radicata nel territorio, tanto da essere incluse nell’elenco PAT (prodotti agroalimentari tradizionali trentini). Sono immancabili nelle sagre e nelle feste paesane, spesso con il nome di stràboli, stràuli o fortaie. I dolcetti vengono fritti in pochi minuti nei banchetti per le strade. Vederli preparare dalle mani esperte delle donne trentine è uno spettacolo che consigliamo a tutti di ammirare.

Pronti in appena 20 minuti, gli strauben sono facilissimi da realizzare, anche se non sei un mago dietro i fornelli. Vuoi metterti alla prova? Scorri la lista degli ingredienti e controlla di avere tutto l’occorrente in dispensa. A questo punto non devi far altro che seguire passo per passo la ricetta dello chef!
· 30 grammi di latte intero
· 130 grammi di farina
· 2 uova intere
· 30 grammi di burro liquido
· 10 grammi di grappa secca
· mezzo cucchiaino di lievito in polvere
· 30 grammi di zucchero semolato
· Un pizzico di sale fino
· Olio di arachide per frittura
· Per la finitura zucchero a velo e marmellata ai frutti di bosco o alle fragole oppure a piacere gelato, frutta fresca o cioccolato fuso.
Sbatti con una frusta le uova con il sale e lo zucchero. Aggiungi il latte poco per volta, alternando con la farina versata a pioggia per mezzo di un setaccio. Mescola bene e lascia riposare la pastella in frigorifero 30 minuti.
Versa la pastella in un dosatore in plastica con beccuccio, oppure in una caraffa.
Scalda l'olio di semi in un padellino e cola a filo la pastella formando prima una spirale, poi riempila con qualche filo di pastella. Dovrai ottenere una sorta di ragnatela.
Lascia friggere lo strauben per 2 minuti per lato e, quando sarà dorato, scola su carta assorbente.
Servi lo strauben cospargendo zucchero a velo e marmellata oppure, se vuoi realizzare un dolce al cucchiaio facile e veloce, rifinisci con palline di gelato (o panna acida), frutti di bosco e zucchero a velo.