Escursione dal Lago di Toblino a Calavino

I mesi di maggio-giugno sono il miglior momento per intraprendere questa estesa camminata tra i laghi di Santa Massenza e Toblino e i borghi di Sarche, Calavino e Padergnone.

Il verde ha riconquistato il paesaggio della Valle dei Laghi dopo i mesi freddi.

L’escursione inizia nel paese di Santa Massenza, a poca distanza dalla centrale idroelettrica. Dal parcheggio si cammina in direzione sud seguendo la riva del Lago di Santa Massenza, fino all'incrocio con la strada statale Gardesana occidentale. La si attraversa proseguendo lungo il Lago di Toblino.

Il percorso della riserva naturale abbraccia il lago di Toblino e lasciando intravedere bellissimi scorci su Castel Toblino. Lungo questo percorso ci sono varie tavolette informative che raccontano dettagliatamente la flora e fauna che si può ammirare, dagli alberi ai pesci e agli uccelli.

Unica pecca: la passeggiata si trova a poca distanza dalla strada statale, e il rumore dei veicoli può disturbare un po' la tranquillità del paesaggio attorno al lago.

Si prosegue sul marciapiede fino a raggiungere il borgo di Sarche e poi la vicina località di Ponte Oliveti. Attraversato il ponte sul Rimone si prende il sentiero a sinistra che porta verso il bosco e sale la collina. Bosco e vigneti si alternano fino alla chiesetta di Corgnon dei Santi Mauro, Grato e Giocondo. Sul sentiero Frassene si raggiunge dopo circa 1km la strada provinciale 251. Si sale verso il borgo di Castel Madruzzo fino all'incrocio con la strada per Calavino.

Una passeggiata attraverso i vigneti ci permette di raggiungere il paese che è noto per il suo centro storico con palazzi risalenti al periodo dei vescovi di Madruzzo.

Particolarmente interessante è la prossima tappa dell’escursione: si segue il sentiero della roggia e si raggiunge la Forra dei Canevai, una valle particolarmente suggestiva grazie al ruscello e alle cascate. La valle termina a sud di Padergnone e del Lago di Santa Massenza.

  • Punto di partenza: Santa Massenza

  • Percorso: Lago di Santa Massenza - Passeggiata Lago di Toblino - Sarche - Ponte Oliveti - Chiesetta di Corgnon - Sentiero Frassene - Madruzzo - Calavino - Roggia di Calavino - Forra dei Canevai - Padergnone - Santa Massenza

  • Lunghezza del percorso: circa 15 km

  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore

  • Dislivello:circa 340 m

  • Altitudine: tra 220 e 470 m s.l.m.


prova logo hotel angelo_edited.png

Terme di Comano - Benvenuti all'Hotel Angelo - Comano Terme