I Tortei de patate dello Chef Michele

Quella trentina è una cucina povera, molto ricca e sostanziosa, adatta al clima rigido invernale e alle basse temperature, e vede un connubio di sapori tra gli alimenti provenienti dalla terra, le verdure e la frutta, le carni rosse e i pesci d’acqua dolce, che abbondano nei corsi d’acqua.In questa rubrica vi proponiamo alcune ricette che vengono cucinate e proposte settimanalmente dal nostro chef Michele.



I Tortei di patate

Pare che nella ricetta originale ci siano solo tre ingredienti: patate, sale e olio. L’essenziale sta quindi nella qualità dei singoli ingredienti e in questo caso più che mai. Le patata per i tortei è una patata a pasta bianca, la migliore è la Kennebec, magari meglio se cresciuta nella zona del Lomaso. Se grattugiandola via accorgete che fa molta acqua dovete preoccuparvi di togliere l’acqua prima di aggiungere la farina.

Pelate le patate crude, sciacquatele e grattugiatele con l’apposita grattugia a fori larghi. Eliminate l’acqua in eccesso. Aggiungete farina e sale e mescolate bene. Scaldate bene l’olio in padella antiaderente con il bordo alto, usate un cucchiaio da portate per dosare le quantità dei singoli tortei. Lasciatelo rosolare bene prima di girarlo, il tortel va girato una volta sola.

Ricordatevi che i tortei vanno fatti e serviti non possono essere preparati in anticipo. Si mangiano con i salumi tipici come lo speck, i fagioli borlotti, l’insalata di cavolo cappuccio o l’insalata di tarassaco, e i formaggi che preferite. Oppure fatene una versione dolce abbinandoli alla marmellata di ribes o di mirtilli. Per friggere i tortei ci vuole almeno un dito d’olio, se ne mettete poco rischiate che venga assorbito tutto. Si consiglia l’olio di semi. Anche la grattugia è un elemento importante, ci vuole quella specifica per i tortei con i fori grossi circa 5 mm, è importante perché da la giusta consistenza alla patata cruda grattugiata




Ingredienti per i Tortei di patate per 5 persone

· 2 kg di patate a pasta bianca · 2/3 cucchiai di farina bianca 00 · Sale quanto basta · Olio di semi per friggere

Contattaci
images.png
  • Facebook
  • Instagram