Arte e cultura

Booking Online

 

PASSIONE: La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca.(Baltasar Gracian)

Qui l’arte è molto legata alle tradizioni della vita quotidiana e della fede; chiese, castelli e case dipinte sono gli antenati dei libri, dove i popoli antichi hanno attinto il sapere.

Canale di Tenno con la Casa degli artisti, il Santuario di Deggia , la Chiesa di Santa Croce, l’antica Pieve del Lomaso suggestiva per il luogo e gli interni. La Chiesetta di San Felice con i dipinti dei Baschenis, famiglia di pittori itineranti, che si tramandavano di padre in figlio l’arte della pittura; testimoni di una religiosità semplice e profonda, radicata in una popolazione che ha vissuto un passato di povertà, alleviato dalla capacità di aiutarsi a vicenda, tanto da diventare culla della cooperazione trentina.

Ed infine, non si può non visitare Rango e San Lorenzo in Banale, tra i Borghi più belli d’Italia. Sono due magnifici esempi della tipica architettura contadina: case addossate le une alle altre, vòlti, androni, stretti passaggi, antichi ballatoi.

A pochi chilometri da noi si può visitare Trento, città tutta da scoprire con palazzi aristocratici ricca di storia e culla del Concilio. Il suo imponente castello del Buonconsiglio con la torre dell’Aquila, il Muse nuovo museo delle Scienze, e poi Rovereto, con il Mart, museo di arte moderna e contemporanea sede di mostre permanenti, e naturalmente dedichiamo del tempo a una visita a questa bella cittadina, salotto incontrastato di artisti e intellettuali.

Riteniamo che sia nostro compito promuovere la cultura e portare a conoscenza dei nostri ospiti il ricco e vario patrimonio culturale e artistico del Trentino